Visita guidata presso la cementeria di Barletta “Buzzi Unicem” – La parola agli studenti.

Nella giornata del 30.11.2022, noi studenti della classe IV A dell’ Istituto Sacri Cuori di Barletta, indirizzo I.T.E, abbiamo visitato la Cementeria “Buzzi Unicem”, un importante stabilimento presente nel cuore della nostra città, fondato nel 1912 dai fratelli Pietro ed Antonio Buzzi e presente con più sedi in tutta Italia.

Accompagnati dalla nostra professoressa di informatica,  nostra tutor, abbiamo avuto l’occasione di visitare una realtà aziendale di spicco che, con il suo lavoro, ha contribuito ad accrescere l’economia della città e le infrastrutture dell’intero territorio su scala nazionale.

Arrivati in sede, ed accolti dall’ ingegnere ambientale Amedeo Paiano, abbiamo vissuto quest’esperienza con entusiasmo e curiosità, poiché abbiamo avuto l’opportunità di conoscere  un contesto lavorativo avente una portata industriale di un certo rilievo.
Nel corso della mattinata, sono stati approfonditi alcuni aspetti come: la questione relativa all’impatto ambientale e la questione relativa alla sicurezza sul lavoro,sia interna sia esterna alla ditta stessa.
In particolare, l’ingegnere, utilizzando uno schermo, ci ha mostrato quale sia stato l’ultimo infortunio, risalente al 2.09.2013, spiegandoci come, questo, sia un punto di forza di cui l’azienda dispone, dal momento che si tratta di un argomento molto delicato che riguarda l’incolumità di tutti i lavoratori.

Successivamente, indossando una pettorina ad alta visibilità ed un elmetto protettivo, abbiamo osservato “dal vivo” quali  sono tutti i passaggi per arrivare al ” prodotto finito “,ossia alla realizzazione del cemento vero e proprio. Dopodiché con un tour guidato, per tutta l’azienda, abbiamo visto da vicino i forni ed i macchinari impiegati nel processo di lavorazione.
Inoltre, nella sala di controllo, ci è stato mostrato come, tramite dei sensori direttamente collegati ai computer, sia possibile verificare se ci siano o meno dei problemi.

La visita si è conclusa all’interno di un’aula dell’azienda dove ci è stato offerto uno spuntino.

Come studenti e come Scuola, ringraziamo la Buzzi Unicem per quest’opportunità che ci è stata data ed, un ringraziamento, in particolare, va all’ingegnere Amedeo Paiano per la disponibilità dimostrata.

Gli alunni della classe IV A

Torna in alto