Gennaio 2024

A palazzo di città una delegazione studentesca dell’istituto paritario “Suore Salesiane dei Sacri Cuori”

I ragazzi sono stati ricevuti dal sindaco Cosimo Cannito

Visita a Palazzo di Città di una delegazione di studenti dell’Istituto paritario “Suore Salesiane dei Sacri Cuori” di Barletta (indirizzo Linguistico ed Economico programmatori), accompagnati dai docenti Adriano De Astis, Angelo Matteo Sarcinelli e dall’insegnante di sostegno Manuela Scaringi.

In Sala Giunta, dopo il saluto affettuoso ai presenti, il Sindaco Cosimo Cannito ha risposto alle domande formulate dai ragazzi in merito al funzionamento e all’attualità della macchina amministrativa. A margine dell’incontro, il Sindaco ha ribadito l’opportunità di contribuire a rendere sempre più saldo il legame tra le realtà scolastiche e gli apparati istituzionali.

“Un momento di contatto diretto con i giovani – ha affermato il primo cittadino – è fondamentale sia per conoscere attraverso quali bisogni e aspirazioni si connota la loro visione futura della città, per migliorarla, sia per indicare loro il rispetto delle regole di civile convivenza sociale, ricordando l’importanza delle istituzioni, a cominciare da quella scolastica che garantisce il diritto allo studio”.

Fonte: www.barlettaviva.it

25 novembre: Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

In occasione della giornata mondiale dedicata alla violenza sulle donne, i nostri studenti hanno realizzato alcuni gesti simbolici,
come forma di sensibilizzazione, prevenzione e discriminazione nei confronti delle donne.
Si è trattato di un’niziativa importante ed utile per andare incontro alle esigenze di chi, da anni,
si batte affinché la parità sia uno degli obiettivi primari di una Scuola e di un mondo inclusivi, in linea con le esigenze formative delle giovani generazioni, sempre più inserite in un contesto in cui, la presa di coscienza e la battaglia quotidiana per le pari opportunità, si scontrano con diverse forme di pregiudizio. È infatti su tali pregiudizi che la violenza sulle donne, di tipo fisico e psicologico, continua a consumarsi,
fuori e dentro le mura domestiche.
Come Scuola, da sempre, attenta a qualsiasi
forma di inclusione, è stato, per noi, una prerogativa essenziale dire la nostra ed
evidenziare che: “Amare qualcuno al punto da ucciderlo, non significa volergli bene”.
“La violenza non è sinonimo di forza, ma di debolezza. Nulla crea,tutto distrugge. Ed è l’ultimo rifugio degli incapaci”.
Torna in alto