4 Dicembre 2022

Salone dello Studente 2022: orientamento in uscita delle quinte classi.

Nella giornata del 1 dicembre 2022, gli studenti delle classi V A e V L dell’ Istituto Sacri Cuori di Barletta, accompagnati dai loro docenti di Lettere: Concetta Lopez , Matteo Sarcinelli e Grazia Caporusso, hanno partecipato alla giornata dedicata all’Orientamento in uscita presso il Salone dello studente di Bari.
Si è trattato di un’esperienza a cui i ragazzi hanno partecipato con sincero entusiasmo e con curiosità, visitando i vari stand universitari.

Come scuola, da sempre, attenta alle esigenze dei nostri discenti, è stato importante, per noi, organizzare questa uscita extrascolastica, dal momento che nella società di oggi è forte l’esigenza di aiutare e sostenere i giovani nella creazione del loro futuro.
Siamo, infatti, consapevoli di quanto affermato durante il Congresso Unesco del 1970:
“Orientare significa rendere l’individuo capace di prendere cose di sé e di progredire, con i suoi studi e la sua professione, in relazione alle mutevoli esigenze della vita, con il duplice scopo di contribuire al progresso della società e al pieno sviluppo della persona umana”.

Visita guidata presso la cementeria di Barletta “Buzzi Unicem” – La parola agli studenti.

Nella giornata del 30.11.2022, noi studenti della classe IV A dell’ Istituto Sacri Cuori di Barletta, indirizzo I.T.E, abbiamo visitato la Cementeria “Buzzi Unicem”, un importante stabilimento presente nel cuore della nostra città, fondato nel 1912 dai fratelli Pietro ed Antonio Buzzi e presente con più sedi in tutta Italia.

Accompagnati dalla nostra professoressa di informatica,  nostra tutor, abbiamo avuto l’occasione di visitare una realtà aziendale di spicco che, con il suo lavoro, ha contribuito ad accrescere l’economia della città e le infrastrutture dell’intero territorio su scala nazionale.

Arrivati in sede, ed accolti dall’ ingegnere ambientale Amedeo Paiano, abbiamo vissuto quest’esperienza con entusiasmo e curiosità, poiché abbiamo avuto l’opportunità di conoscere  un contesto lavorativo avente una portata industriale di un certo rilievo.
Nel corso della mattinata, sono stati approfonditi alcuni aspetti come: la questione relativa all’impatto ambientale e la questione relativa alla sicurezza sul lavoro,sia interna sia esterna alla ditta stessa.
In particolare, l’ingegnere, utilizzando uno schermo, ci ha mostrato quale sia stato l’ultimo infortunio, risalente al 2.09.2013, spiegandoci come, questo, sia un punto di forza di cui l’azienda dispone, dal momento che si tratta di un argomento molto delicato che riguarda l’incolumità di tutti i lavoratori.

Successivamente, indossando una pettorina ad alta visibilità ed un elmetto protettivo, abbiamo osservato “dal vivo” quali  sono tutti i passaggi per arrivare al ” prodotto finito “,ossia alla realizzazione del cemento vero e proprio. Dopodiché con un tour guidato, per tutta l’azienda, abbiamo visto da vicino i forni ed i macchinari impiegati nel

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Il giorno 25 novembre 2022, in occasione della giornata mondiale dedicata alla violenza sulle
donne, gli studenti dell’ Istituto Sacri Cuori di Barletta, hanno realizzato alcuni gesti simbolici,
come forma di sensibilizzazione, prevenzione e discriminazione nei confronti delle donne.
Si è trattato di un’iniziativa importante ed utile
per andare incontro alle esigenze di chi, da anni, si batte affinché la parità sia uno degli obiettivi
primari di una Scuola e di un mondo inclusivi, in linea con le esigenze formative delle giovani generazioni,sempre più inserite in un contesto in cui, la presa di coscienza e la battaglia quotidiana per le pari opportunità, si scontrano con diverse forme di pregiudizio. È infatti su tali pregiudizi che la violenza sulle donne, di tipo fisico e psicologico, continua a consumarsi, fuori e dentro le mura domestiche. 
Come Scuola, da sempre, attenta a qualsiasi forma di inclusione, è stato, per noi, una prerogativa essenziale dire la nostra ed evidenziare che: “Amare qualcuno al punto da ucciderlo, non significa volergli bene “e che: “La violenza non è sinonimo di forza, ma di debolezza. Nulla crea, tutto distrugge. Ed è
l’ultimo rifugio degli incapaci”.

Torna in alto