Ottobre 2022

Messa di inizio Anno Scolastico: sotto il segno di San Filippo Smaldone a 100 anni dalla sua morte.

Sabato 15 ottobre 2022, nella Chiesa di Santa Lucia, si è svolta la consueta Messa di inizio anno scolastico, dedicata alla nostra scuola ed al centenario dalla morte di San Filippo Smaldone.

Un’occasione per offrire al Signore il nostro impegno di tutti i giorni: come suore, come docenti, come alunni ed anche, come genitori.
Don Vincenzo e Don Luigi, che hanno officiato la Messa, assieme al contributo di Don Vito,
rifacendosi al Vangelo, hanno posto l’accento sui temi che più da vicino interessano i giovani di oggi: l’importanza dell’ascolto, del sapersi accettare e del saper esserci per l’altro.

Il coro, composto dagli studenti con il contributo dei docenti, ha coronato la celebrazione dandole un tono ancor più sentito ed originale.

Affidiamo, pertanto, tutti insieme, a Dio, questo nuovo anno scolastico che ci prepariamo a vivere, augurandoci sia di poterlo fare con serenità, convivialità ed impegno, nell’ottica dell’integrazione tra “noi scuola” e famiglie sia “andando sempre in fondo, con il cuore pieno di gioia e curiosità” in quello che viviamo ed apprendiamo.

Giornata dedicata all’Orientamento in uscita: “Università Cattolica”.

Nella giornata del 1.10.2022, gli allievi delle due  classi quinte,dell’ITE e del Linguistico,dell’Istituto salesiane di Barletta, hanno partecipato ad una giornata dedicata all’Orientamento in uscita, organizzata dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, presso il Teatro Piccinni.

Si è trattato di un momento importante perché i discenti hanno avuto l’opportunità sia di vivere, in presenza, una giornata universitaria sia di ascoltare le testimonianze di ex studenti che, ad oggi, sono diventati professionisti nei vari settori lavorativi.

Quelle dedicate all’orientamento, infatti, sono giornate di fondamentale importanza per gli studenti, affinché essi possano esplorare le diverse opzioni ed individuare i propri interessi, per fare una scelta più consapevole nel proprio percorso di vita. 

Trattandosi, inoltre, di un’università cattolica, gli ex allievi hanno evidenziato quella che è, da sempre, la linea di pensiero della nostra scuola:

l’importanza di una preparazione non solo basata sulle conoscenze e competenze ma, anche e, soprattutto, attenta al discorso morale ed umano, nella formazione di quelli che saranno gli uomini del futuro.

Torna in alto