L’Alternanza Scuola Lavoro consente la sperimentazione di nuovi percorsi didattico-formativi, collocati in una dimensione pedagogica forte che è quella dell’equivalenza formativa fra l’esperienza educativa in aula e l’esperienza educativa in ambienti di lavoro.
gli obiettivi
Gli obiettivi didattici ed educativi di tale esperienza sono i seguenti:
acquisizione della cultura di impresa;
socializzazione nell’ambito di una realtà operativa;
apprendimento di maggiori capacità tecnico – professionali in contesti aziendali
riduzione del fenomeno del “drop–out”, favorendo il proseguimento dell’iter scolastico;
facilitazione dell’inserimento degli alunni portatori diversamente abili nel mondo del lavoro;
acquisizione di capacità nell’utilizzo di nuovi strumenti tecnologici presenti nelle aziende.
Tale attività formativa permette agli studenti, inoltre, di partecipare a:
gemellaggi con altre Scuole della rete
fiere ed eventi nazionali e internazionali
stage e tirocini presso l’azienda tutor del progetto
Non mancano occasioni di arricchimento professionale per docenti coinvolti che hanno l’opportunità di acquisire nuove metodologie didattiche.
U.N.I.T.A.L.S.I. bARLETTA
Al fine di sviluppare negli alunni il senso caritatevole ed accrescere lo spirito cattolico, il nostro Istituto scolastico ha scelto, in conformità alle linee ministeriali, di attivare dei percorsi di alternanza scuola-lavoro con delle associazioni di volontariato. Nel a.s. 2015/2016, in fase sperimentale, i nostri alunni si sono cimentati nella distribuzione dei pasti ai meno bisognosi presso la Caritas di Barletta, sede di via Barberini. Entusiasmati dall’esperienza, nell’a.s. 2016/2017 gli studenti hanno proseguito nelle attività di volontariato con una collaborazione presso l’U.N.I.T.A.L.S.I. sede di Barletta.
giornata europea della giustizia
Nell’ambito del progetto di Alternanza scuola-lavoro i nostri alunni hanno
Ricordiamo a famiglie e studenti che presso la nostra scuola è attivo Lo Sportello di Ascolto Psicologico. Esso offre un sostegno ai ragazzi e ai genitori favorendo la costruzione di uno spazio qualificante di ascolto e di sviluppo per gli alunni e un momento di sostegno alla funzione genitoriale. La finalità del progetto è quella di migliorare la qualità della vita degli studenti favorendo un’atmosfera di benessere, serenità e dialogo e promuovendo quelle capacità relazionali che portano ad una comunicazione assertiva e collaborativa. Accedi al progetto. Mediante colloqui motivazionali e di sostegno i ragazzi potranno ricevere un adeguato supporto alle eventuali difficoltà che spesso costituiscono un ostacolo ad un andamento regolare del percorso di crescita personale, relazionale ed educativo. Le famiglie troveranno un supporto utile per gestire le problematiche tipiche dell’età adolescenziale.
L’ 11 Febbraio i nostri ragazzi del Liceo Linguistico hanno assistito, presso il Teatro Showville di Bari , a “Romeo & Juliet”, libero adattamento dall’opera in lingua originale Romeo and Juliet di William Shakespeare. Ancora un’attività interessante, formativa ed intensa per i nostri alunni.
I nostri studenti con Daniela Palumbo, giornalista e scrittrice del libro “Sotto il cielo di Buenos Aires”. Una preziosa occasione di crescita e confronto su tematiche attuali come l’immigrazione, la libertà e la dittatura. All’autrice sono state dedicate una poesia e una lettera scritte rispettivamente dalle studentesse Natalia Giorgia Maffione e Orsola Albanese.
MateMusica, nell’ambito del progetto INNOVACITY patrocinato dal Comune di Barletta, sta coinvolgendo alcuni alunni della classi prime dell’istituto Salesiano dei Sacri Cuori nella realizzazione del primo brano musicale. Ecco qui il loro lavoro presso gli studi di registrazione dell’associazione musicale “Voglia di musica”.
Nell’atto di apprezzare e valorizzare la nostra meravigliosa città, la sua storia e i suoi monumenti, i giovani ragazzi acquisiscono competenze preziose. Solo in questo modo infatti si comprende l’importanza di custodirne e difenderne la bellezza, in un’ottica di responsabilità e consapevolezza.
Ecco i ragazzi delle classi I A e I L, coordinati e supportati dalla docente di lettere Vincenza Defazio, nelle vesti di “guide turistiche” che con entusiasmo illustrano la storia, i monumenti e le tradizioni di Barletta alle loro famiglie. Il walking tour è stato supportato da una guida turistica digitale che i ragazzi hanno predisposto e che i genitori hanno potuto consultare camminando per le vie della città. Complimenti ai ragazzi e al loro impegno!
«La musica è essenzialmente cultura, sapere reticolare, interdisciplinare, capace d’illuminare gli altri saperi, dai quali, a sua volta riceve continuamente luce» (La Face Bianconi, 2008). Come può la musica esprimere, spiegare un concetto matematico ed aiutare la sua memorizzazione? Grazie alla sua natura intrinseca, la musica si connota come disciplina particolarmente adatta alla didattica laboratoriale. Lo scopo è di introdurre la matematica, usando termini anche specifici, con il sorriso. Sicuramente, imparare la matematica con la musica e applicare le conoscenze acquisite per la stesura di un testo musicale in rima conferisce un carattere innovativo alla didattica tradizionale. Molti autori in diverse opere sostengono come le rime siano un potente strumento di memorizzazione e di stimolo delle capacità cognitive e la loro realizzazione richiede il saper applicare ad un nuovo contesto proprietà che sono tipiche di un altro contesto, noto, e più familiare. Se si padroneggiano queste operazioni, l’accesso alla riflessione scientifica risulta facilitata. Nella speranza d’avervi incuriosito, annunciamo che l’Istituto Salesiano dei Sacri Cuori di Barletta diventa portavoce di questo pensiero che si svilupperà nel progetto “MateMusica”.
Giovedì 14 Giugno presso la Mondadori Bookstore di Barletta la nostra alunna di 5 A Helen Demsas Tsehaie è stata la vincitrice del progetto “La Fabbrica della Felicità”, realizzato da Antonia Dargenio con la collaborazione dell’avv. Maria Lisia Gammarota e il giornalista Michele Lamonaca. Tematica di fondo del progetto è stata la felicità, una tematica di estrema attualità soprattutto in relazione al mondo adolescenziale. Non c’è una concezione universale ed univoca di felicità, la felicità è ciò che rappresenta il nostro più intimo stato d’animo, ma il bello della felicità è saperla condividere con chi ci circonda. Come ha scritto la nostra Helen: “La Felicità sta in un abbraccio, quello forte, anche improvviso, quello che sa di comprensione, di affetto, di amore, di amicizia, di vita.” Complimenti alla nostra Helen.
L’apprendimento delle lingue straniere è strettamente connesso all’apertura e la curiosità nei confronti delle altre culture. Su queste basi anche quest’anno si è svolta la settimana dedicata all’integration, progetto che prevede una settimana di studio e di visite culturali presso un paese anglofono. Quest’anno gli studenti delle classi prime e delle seconde hanno frequentato un corso di una settimana presso un college del rinomato quartiere di Hampstead nel pieno centro di Londra. Il corso, progettato sulle loro necessità, ha visto i ragazzi impegnati con lezioni mattiniere mentre i pomeriggi sono stati dedicati alla visite dei più importanti luoghi culturali e di aggregazione sociale della splendida capitale britannica. Un’esperienza culturale e formativa bellissima che ha visto i nostri studenti, tra le varie tappe, appassionarsi alle leggende sulla Tower of London , partecipare agli esperimenti presso il science museum e perdersi nello straordinario panorama offerto dalla crociera sul Tamigi. La confusione di Oxford Street, Regent Street e delle piazze come Piccadilly e Leicester Square hanno spinto i nostri curiosi studenti a visitare, toccare con mano la cultura e ad usare la lingua straniera sul campo. Particolare rilievo ha assunto la visita alla National Gallery e all’abbazia di Westminster e non è mancata l’emozione nell’osservare Buckingham Palace proprio nella settimana della nascita del Royal Baby. L’ appuntamento si rinnova per il prossimo anno con lo stesso entusiasmo.
Il riconoscimento dei diritti della persona rappresenta un punto centrale la cui dimensione deve proiettarsi nell’aspirazione alla cittadinanza europea. Per discutere di questi aspetti cruciali si è tenuta, presso l’aula magna dell’Istituto “Filippo Smaldone” delle Suore Salesiane dei Sacri Cuori di Barletta, una tavola rotonda avente come tema: “I DIRITTI DELLA PERSONA, dalla città all’Europa”.
Un attento quanto numeroso uditorio si è arricchito ascoltando i vari punti di vista giuridico, politico e giornalistico con i vari relatori.
Il moderatore avv. Fabio CD Mastrorosa ha subito introdotto i saluti ed i ringraziamenti di Suor Rosanna Pirrone dirigente scolastica dell’Istituto che ha ospitato l’evento. Suor Rosanna confermando l’attenzione dell’Istituto nella formazione superiore delle giovani menti, ha annunciato la nuova caratterizzazione del liceo linguistico con snodo giuridico europeo, accanto all’ istituto tecnico economico aziendale AFM – SIA.
Sono seguiti i saluti istituzionali del presidente della provincia BAT avv. Nicola Giorgino, del sindaco di Barletta dott. Pasquale Cascella, dell’assessore alle politiche sociali avv. Marcello Lanotte e della dott.ssa Santa Scommegna dirigente del comune di Barletta, è stato il momento dell’intervento di una appassionata Giuliana Damato, consigliera del Comune di Barletta che da prospettive diverse ha completato il quadro della tutela dei diritti della persona a livello cittadino. Importante la presenza delle istituzioni locali Comune di Barletta e provincia Barletta-Andria- Trani che hanno accolto l’iniziativa anche concedendo il proprio patrocinio.
Si è poi entrati nel vivo del dibattito con l’intervento della deputata del Parlamento Europeo, on. Elena Gentile, la quale portando la sua viva esperienza